Info

A unique opportunity to share scientific, technical and regulatory information with the objective to promote knowledge exchange among scientists, companies, farmers, advisors, policy makers and stakeholders, to identify approaches, tools and techniques to meet the future needs of European crop protection. 

CONTACTS: futureipm3.0@fmach.it

FiereCongressi Spa - Parco Lido, Riva del Garda - Italy

Future IPM 3.0 | Concorso Agricoltura Sostenibile per un Futuro Sostenibile

Che aspetto e che sapore ha l'agricoltura sostenibile? Se hai un'idea in merito partecipa al nostro concorso!

Il concorso prevede due sezioni:

  • preparazione gastronomica (cibo da consumare freddo, dolce o salato); 
  • cortometraggio (durata massima: 3 minuti)

Chiediamo quindi ai partecipanti di esprimere la loro creatività preparando un piatto e/o un video che esprimano l'idea di sostenibilità, calandola nella realtà del nostro territorio alpino.

CHI PUO' PARTECIPARE - Il concorso è riservato agli studenti (di età compresa tra 14 e 20 anni) che frequentano un istituto scolastico di secondo grado con sede in Alto Adige, Trentino o Tirolo. I lavori possono essere redatti in italiano, in tedesco o in inglese.

SCADENZE E PREMI - I lavori vanno presentati entro il 17 settembre 2017. Primo premio: buono d'acquisto Amazon del valore di 200€; secondo premio buono acquisto Amazon del valore di 100€, terzo premio: cesto di prodotti tipici.

VUOI SAPERNE DI PIU' - Scaricati il bando completo del concorso oppure contatta la segreteria organizzativa mail: comunicazione.cri@fmach.it; Tel. +39 0461 615/543-601-397)

    

Documenti scaricabili

Bando del concorso:

Liberatoria:

liberatoria.pdf 271.85 kB

Locandina:

Ecco un video d'esempio:

Questo video è il prodotto conclusivo del progetto "Droni e professioni tradizionali viste nell'ottica del domani", realizzato dal GiPro (associazione dei giovani professionisti del Trentino), dal Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati del Trentino, dall'Ordine dei Geologi del Trentino Alto Adige, in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach e finanziato dalle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento.
E' il risultato finale di un progetto didattico degli studenti della classe 4B Gat (Gestione Ambiente e Territorio del Centro Istruzione e Formazione), sviluppato sul tema dell'uso delle nuove tecnologie nel settore agrario. Gli studenti, guidati dai videomakers Raffaele e Riccardo Merler, hanno voluto comunicare le loro idee riguardo al lavoro che si immaginano nel prossimo futuro, ovvero una professione dove la tecnologia sia di supporto e valorizzi le competenze ed i saperi che la tradizione agricola ci ha tramandato.
Il video è stato presentato come apertura del seminario "Il drone: certezze e prospettive per i professionisti", che si è tenuto a Trento il 13 ottobre 2016, all'interno del programma della quinta edizione del Festival delle Professioni.