Dopo il successo dei primi sei appuntamenti si ripete la forma del seminario di marketing del vino strutturato su una giornata d’intenso programma di relazioni.
L’export vitivinicolo italiano è fortemente cresciuto in quest’ultimo ventennio a dimostrazione del grande appeal internazionale della nostra vitienologia. E’ cresciuta però anche la concorrenza sui mercati internazionali, sono aumentate le problematiche organizzative, si sono fortemente modificati i sistemi distributivi e la stessa rete di importazione si è decisamente evoluta in quest’ultimo quinquennio.
Tali evoluzioni stanno obbligando le imprese enologiche italiane a grandi sforzi organizzativi e ad aumentare fortemente la loro capacità di gestire la loro presenza sui mercati internazionali. Su come le imprese italiane del vino stanno affrontando queste profonde evoluzioni dell’export vitivinicolo a livello internazionale verterà il settimo seminario organizzato dalla Fondazione Mach che si terrà il 4 novembre 2016. Interverranno alcuni dei più autorevoli protagonisti della produzione vitienologica italiana in un confronto aperto sulle nuove vie per affrontare l’export italiano.