Info

7° SEMINARIO INTERNAZIONALE DI MARKETING DEL VINO

I NUOVI MODELLI PER L'EXPORT DEL VINO ITALIANO


 Eventbrite - 7° SEMINARIO INTERNAZIONALE DI MARKETING DEL VINO: I NUOVI MODELLI PER L'EXPORT DEL VINO ITALIANO

seminariovino | Profilo del Moderatore e dei Relatori

modera il convegno STEVIE KIM

 Stevie Kim nasce in Corea, ma cresce negli Stati Uniti. Ad oggi, vive in Italia, a Verona, con un marito e due figlie.

 Ancora giovane frequenta la New York University – Leonard N.Stern School of Business, ottenendo una Bachelor of Science (B.S).

 Una volta trasferita in Italia consegue un MBA all' Università Commerciale “Luigi Bocconi”. Infine, nel 2008, consegue un specializzazione alla University of Pennsylvenia – The Wharton School ed un’ulteriore specializzazione post- laurea in Wealth Management.

 Come Managing Director di Vinitaly International, Stevie Kim ha ideato e ora coordina una serie di nuove iniziative sotto l'ombrello di Vinitaly, tra cui OperaWine, Vinitaly International Academy, Vinitaly Wine Club, VINO (Padiglione del vino italiano a Expo2015 di Milano), H-ack Wine, Vinitaly International Buyer Connect, Vinitaly International Importer Connect, HireMeVinitaly, wine2wine, Vinitaly & The City, 5 Star Wines e Wine Without Walls (questi ultimi sono i due nuovi premi enologici di cui il ideato appositamente per i vini naturali).

 A capo del braccio strategico internazionale di Vinitaly, Stevie è impegnata ad utilizzare i canali innovativi per comunicare e celebrare "il vino italiano" all'estero - con un'enfasi creativa sui social media - sempre con un occhio di attenzione per aiutare i produttori italiani a vendere di più di una semplice bottiglia di vino. E’ spesso accusata di essere un “pusher” dal vino italiano all’estero.

 Viaggia spesso in giro per il mondo per diffondere il vangelo del vino italiano, con particolare attenzione agli Stati Uniti, la Russia e, soprattutto, la Cina.

I RELATORI:

Matteo Bruno Lunelli, Presidente di Cantine Ferrari

Le potenzialità di sviluppo del metodo classico italiano sui mercati internazionali (in particolare gli Usa): l’esperienza di Ferrari

Il suo profilo:Presidente delle Cantine Ferrari, casa fondata nel 1902 e leader in Italia per le bollicine metodo classico. Quarantadue anni, bocconiano, sposato con due figli, prima di entrare nel gruppo di famiglia, ha fatto un’esperienza internazionale lavorando, per cinque anni, in un team di consulenza finanziaria per la banca d’affari americana Goldman Sachs, a Zurigo, a New York e a Londra. E’ Vice Presidente con delega per il settore alimentare di Fondazione Altagamma, di cui le Cantine Ferrari sono socio fondatore e del Mart, museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. 

Emilio Pedron, Amministratore Delegato di Bertani Domains

L’importanza dell’export senza dimenticare il mercato Italia: l’esperienza di Bertani Domains

Il suo profilo: nato a Cles, Val di Non, in provincia di Trento il 13 giugno 1945, è un ex alunno dell' Istituto Agrario di San Michele all'Adige dove si è diplomato Enologo. Dal 1996 al 2011 è stato Amministratore Delegato del Gruppo Italiano Vini e da gennaio 2014 è  Amministratore Delegato di Bertani Domains. Tra i tanti incarichi ricoperti ricordiamo che è stato Presidente del Consorzio perla Tuteladei Vini Valpolicella dal 2002 al 2008, dal 2007 è Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN) e dal 2010 Vice Presidente Unione Italiana Vini.  

  

Antonio Rallo, Presidente di Unione Italiana Vini e titolare della cantina Donnafugata

L’evoluzione dell’export vitivinicolo italiano tra opportunità e limiti.

Il suo profilo:Antonio Rallo appartiene alla 5a generazione impegnata nel vino siciliano di qualità; winemaker dell’azienda di famiglia, Donnafugata, con vigneti e cantine a Marsala, Contessa Entellina e Pantelleria e – con la vendemmia 2016 – anche sull’Etna e nelle terre del Cerasuolo e Frappato di Vittoria. Presidente del Consorzio Sicilia Doc e dal maggio 2016 anche di Unione Italiana Vini.

 

Raffaele Boscaini, Responsabile Marketing Masi

Valpolicella, una grande denominazione italiana sui mercati internazionali, le opportunità e i rischi

Il suo profilo:

figlio di Sandro Boscaini, fondatore e Presidente di Masi Agricola,  nell'azienda di famiglia ricopre la carica di Direttore Marketing. Insieme al padre e alla sorella Alessandra, è brand ambassador nel mondo, in particolare nei mercati del Nord e Sud America e dell’Europa. Dal 2003, è membro della giuria del prestigioso International Wine Challenge di Londra. Nel 2011 è diventato Presidente di Confindustria Veneto Agroalimentare. Dal 2013 è Consigliere di Confindustria Verona con delega alla rappresentanza del territorio della collina e della montagna. Recentemente è entrato a far parte del Consilium del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Francesco Ferreri, Presidente di Assovini Sicilia

Le evoluzioni dell’export di uno dei brand enologici più riconoscibili italiani, la Sicilia

Francesco Ferreri è un produttore vitivinicolo. Attuale Presidente della Associazione Viticoltori Sicilia (Assovini), è socio con la famiglia Iacono della cantina vinicola ragusana Valle dell’Acate;è membro del Cda del Consorzio di Tutela della DOC  Sicilia. Nato a Catania nel1976, ha compiuto i primi passi nella propria tenuta con la produzione di vini a vocazione territoriale. Gli studi in Scienze e Tecnologie Alimentari e la passione, rivolta ai terroir dell’isola, è proseguita con tirocini in note aziende del vino siciliane. Nel corso della sua carriera professionale ha ricoperto diverse cariche istituzionali. E’ stato Presidente del Consorzio di Tutela del vino Cerasuolo di Vittoria, unica DOCG della Sicilia.

 

Matilde Poggi, Presidente Fivi e titolare di Le Fraghe

L’export delle piccole imprese del vino italiano, tra difficoltà e opportunità

 Il suo profilo:

è nata nel 1962 e vignaiola in Veneto dal1984, aCavaion Veronese, zona di produzione del vino Bardolino doc. In Consiglio FIVI, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, dal 2010 con la carica di Vicepresidente. Da luglio 2013 Presidente della FIVI. Da aprile 2015 Vicepresidente della CEVI, Confederazione Europea Vignaioli Indipendenti.

 

Roberta Crivellaro,  Partner | Head of the Italian Operations
 Corporate- Studio legale Whiters

L’importanza del supporto legale per le imprese del vino italiane sui mercati internazional

Il suo profilo: è Managing Partner della practice italiana di Withers con studi a Milano e Padova ed è Responsabile degli Italian Desk nel mondo. È specializzata in operazioni societarie e commerciali cross-border, litigation internazionale e real estate (brand, commerciale e residenziale con particolare attenzione alle imprese di famiglia). È l'avvocato di riferimento per molti imprenditori italiani e per le loro aziende che operano in tutto il mondo e per investitori stranieri che desiderano operare nel mercato italiano. Ha sviluppato una profonda conoscenza nel settore food and beverage ed è stata citata come “Recommended Lawyer”dal Legal500 EMEA per tre anni consecutivi (2014, 2015, 2016).