Info

EXECUTIVE MASTER

IN WINE EXPORT MANAGEMENT

5° EDIZIONE

San Michele all’Adige (Tn)

26 gennaio – 27 maggio 2017 –

Formula week end (venerdì e sabato)

EXECUTIVE MASTER

IN WINE EXPORT MANAGEMENT

5° EDIZIONE

San Michele all’Adige (Tn)

26 gennaio 2017 – 27 maggio 2017 –

Formula week end (venerdì e sabato)

Costruire competenze per l’internazionalizzazione delle imprese vitivinicole

Fin dalla sua prima progettazione il corso, ora Executive Master, in Wine Export ha dovuto fare i conti con questa possibile ambiguità: Export Management o Export Manager?

Quale l’obiettivo del corso?

È abbastanza evidente che esiste una notevole differenza tra formare un export manager o occuparsi di dare delle competenze nell'export management.

 

L’Export Management

Si riferisce più precisamente a un complesso di conoscenze/competenze relative al tema dell’internazionalizzazione delle imprese.  L’export, infatti, è solo l’attività terminale di un processo di azioni che devono portare l’azienda pronta e adeguata ai mercati internazionali. Un processo che parte dalla produzione per arrivare agli scaffali di distributori o di ristoranti internazionali. Un processo che deve pertanto consentire all'azienda di valutare la propria “internazionalità” in tutte le sue diverse fasi: analisi e costruzione di una identità produttiva riconoscibile sui mercati esteri; redazione di materiali di divulgazione e comunicazione coerenti per attività di internazionalizzazione; sviluppo di capacità di analisi dei mercati internazionali sia in termini di evoluzione dei consumi che di trend di vendite; approfondimento dei nuovi modelli di comunicazione a partire dal web e dai social media; approfondimento degli strumenti a disposizione delle imprese per l’incontro tra domanda e offerta (analisi fiere settore, workshop b to b, incoming, ecc.).

Si tratta pertanto di un’attività formativa indispensabile per creare risorse umane non solo competenti nelle specifiche azioni di export ma di professionisti in grado di supportare le aziende del vino nel complesso processo di internazionalizzazione.

 

Avere competenze di export management può essere un’esigenza di figure professionali molto diverse nel mondo del vino. Il piccolo produttore, magari vitivinicoltore, l’enologo “tuttofare” della piccola cantina, il responsabile commerciale della piccola e media azienda, il proprietario/imprenditore che si occupa a 360° della gestione, il giovane laureato che desidera acquisire competenze anche nel settore dell’export del vino. Sono tante le figure professionali che hanno bisogno di acquisire le “skill” specifiche dell’export management.

 

L’Executive Master WEM@FEM ha pertanto come obiettivo primario quello di fornire queste competenze gestionali che sono indispensabili per l’Export manager, ma che ancora di più sono “vitali” per tutte le aziende che vogliono affacciarsi ai mercati internazionali o potenziarne la loro presenza.  I tempi sono maturi, l’export sarà il futuro delle aziende vitivinicole ed agroalimentari in genere. Non sarà la dimensione aziendale o la presenza di figure professionali che si occupano esclusivamente di export a fare la differenza. Saranno le competenze diffuse, la voglia di giocarsi il proprio futuro, la fiducia nelle proprie forze e nella qualità dei propri prodotti. Nessuno potrà esimersi da questo “confronto” internazionale, ma nessuno potrà sottovalutare l’impegno necessario.

Ecco motivata la necessità di occasioni di formazione serie e pensate appositamente per venire incontro a queste esigenze. WEM@FEM lo è!

L’EM WEM@FEM, propone lezioni di approfondimento e testimonianze di protagonisti del settore, ma soprattutto numerose esercitazioni, attività di simulazione guidata in modo da fornire al partecipante sia solidi fondamenti teorici sia esempi pratici che saranno da guida nello svolgere il proprio ruolo in mercati internazionali con contesti caratterizzati da competizione e nuovi paradigmi. 

La Formula Executive

La formula Executive è stata concepita per conciliare lavoro e studio, grazie alla struttura modulare che comprende lezioni ed esercitazioni in aula al venerdì e al sabato, a settimane alterne, per complessivi 10 appuntamenti (totale 20 giornate e 140 ore).

L’EM avrà inizio con una giornata di apertura il giorno 26 gennaio 2017 e si articolerà con formula week – end dal giorno 27 gennaio al sabato 27 maggio 2017.

Al fine di ottenere il diploma di partecipazione all’Executive Master WEM5 è richiesta una frequenza minima del 70% delle lezioni.

La quota di partecipazione al Master ammonta a € 1.950 (più I.V.A. del 22%). E' prevista una quota di partecipazione scontata del 22% per gli Alumni Edmund Mach.

Il Master è a numero chiuso, 25 i posti disponibili.  L’attivazione sarà garantita con un minimo di 15 partecipanti.

Il Master è  organizzato da:
Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di San Michele all’Adige (TN) – Dipartimento Istruzione Post Secondaria e Universitaria.

Per maggiori informazioni scaricare il file:

e-mail: masterwinexport@fmach.it

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Wine-Export-Management/559211930793289

Per INFORMAZIONI

E-mail: masterwinexport@fmach.it

Dipartimento istruzione post secondaria e universitaria, Centro Istruzione e Formazione - Fondazione Edmund Mach www.fmach.it

Via Mach 1, 38010 San Michele all'Adige (TN) - Italy Tel. (++39) 0461.615659 o 615656