Info

EXECUTIVE MASTER

IN WINE EXPORT MANAGEMENT

5° EDIZIONE

San Michele all’Adige (Tn)

26 gennaio – 27 maggio 2017 –

Formula week end (venerdì e sabato)

winexport | Il Progetto - Executive Master WEM 5° Edizione 2017

Cosa è  "L’Export Management"?

L’export management si riferisce ad un complesso di conoscenze/competenze relative al tema dell’internazionalizzazione delle imprese.  L’export, infatti, è solo l’attività terminale di un processo di azioni che devono portare l’azienda pronta e adeguata ai mercati internazionali. Un processo che parte dalla produzione per arrivare agli scaffali di distributori o di ristoranti internazionali. Un processo che deve pertanto consentire all’azienda di valutare la propria “internazionalità” in tutte le sue diverse fasi: analisi e costruzione di una identità produttiva riconoscibile sui mercati esteri; redazione di materiali di divulgazione e comunicazione coerenti per attività di internazionalizzazione; sviluppo di capacità di analisi dei mercati internazionali sia in termini di evoluzione dei consumi che di trend di vendite; approfondimento dei nuovi modelli di comunicazione a partire dal web e dai social media; approfondimento degli strumenti a disposizione delle imprese per l’incontro tra domanda e offerta (analisi fiere settore, workshop b to b, incoming, ecc.).

 

Si tratta pertanto di un’attività formativa indispensabile per creare risorse umane non solo competenti nelle specifiche azioni di export ma di professionisti in grado di supportare le aziende del vino nel complesso processo di internazionalizzazione.

L’Executive Master WEM, pertanto, ha come obiettivo primario quello di fornire queste competenze gestionali che sono indispensabili per l’Export manager, ma che ancora di più sono “vitali” per tutte le aziende che vogliono affacciarsi ai mercati internazionali o potenziarne la loro presenza.  I tempi sono maturi, l’export sarà il futuro delle aziende vitivinicole ed agroalimentari in genere. Non sarà la dimensione aziendale o la presenza di figure professionali che si occupano esclusivamente di export a fare la differenza. Saranno le competenze diffuse, la voglia di giocarsi il proprio futuro, la fiducia nelle proprie forze e nella qualità dei propri prodotti. Nessuno potrà esimersi da questo “confronto” internazionale, ma nessuno potrà sottovalutare l’impegno necessario.

Ecco motivata la necessità di occasioni di formazione serie e pensate appositamente per venire incontro a queste esigenze. WEM@FEM lo è!

Chi E’ l’Export Manager ?

L'export manager è una figura professionale che segue l'azienda nei mercati di destinazione, con il complessivo obiettivo di sviluppare il business estero. Pur avendo ampi margini di autonomia, all'interno del macro contesto delineato e ipotizzato dall'azienda l'export manager ha il compito di selezionare nuovi mercati da approcciare, predisporre strategie e politiche operative efficaci per il suo accesso, scegliere le migliori vie di distribuzione e monitorare l'andamento della presenza dell'impresa sul mercato di destinazione.

 

I Requisiti di un Export Manager

Un bravo Export Manager deve conoscere una o più lingue, avere forti doti commerciali e di negoziazione, conoscere il web e le nuove strategie di comunicazione. Deve essere una persona intraprendente, capace di lavorare per obiettivi .

Non si tratta, infatti, solo di conoscere i mercati dei vari Paesi, le normative, i gusti dei consumatori, le modalità di comunicazione e promozione… Bisogna avere capacità di affrontare problemi imprevedibili in situazioni di conoscenze parziali o incerte. Sono le famose soft skill ad essere fondamentali: flessibilità/adattabilità, resistenza allo stress, capacità di pianificare ed organizzare, capacità comunicativa, problem solving, leadership… Sono solo alcune delle competenze che non si acquisiscono con poche ore di corso o seminari, ma che richiedono un reale impegno di riconversione del proprio approccio al lavoro.

 

Obiettivi del Corso

L’Executive Master WEM ha come obiettivo primario quello di fornire le competenze gestionali che sono indispensabili per l’Export manager, ma che ancora di più sono “vitali” per tutte le aziende che vogliono affacciarsi ai mercati internazionali o potenziarne la loro presenza.  I tempi sono maturi, l’export sarà il futuro delle aziende vitivinicole ed agroalimentari in genere. Non sarà la dimensione aziendale o la presenza di figure professionali che si occupano esclusivamente di export a fare la differenza. Saranno le competenze diffuse, la voglia di giocarsi il proprio futuro, la fiducia nelle proprie forze e nella qualità dei propri prodotti. Nessuno potrà esimersi da questo “confronto” internazionale, e nessuno potrà sottovalutare l’impegno necessario.

La Formula Executive

La formula Executive è stata concepita per conciliare lavoro e studio, grazie alla struttura modulare che comprende lezioni ed esercitazioni in aula il venerdì più il sabato, a settimane alterne, per complessivi 10 appuntamenti (140 ore totali).

L’EM avrà inizio con una giornata di apertura il giorno 26 gennaio 2017 e si articolerà con formula week – end dal giorno 27 gennaio al sabato 27 maggio 2017.

Al fine di ottenere il diploma di partecipazione all’Executive Master WEM5 è richiesta una frequenza minima del 70% delle lezioni.

Sportello “Counseling”- Stage Individuali -

Durante il periodo dell’EM, è previsto uno sportello gratuito di “counseling” individuale per aiutare i partecipanti in attività dipersonal brandinge del self marketing. L’obiettivo dello sportello è creare una visibilità del corsista per agevolarlo nel proporsi presso aziende per attività di stage, (non obbligatorio) collaborazioni e colloqui di lavoro. Eventuali stage possono essere attivati con il patrocinio della Fondazione Mach.

Uditori

È prevista anche la presenza di uditori, nel numero massimo di 10. Agli uditori è consentita la partecipazione ad un massimo di 5 moduli formativi che potranno scegliere in base a una specifica offerta (vedi “Quote di partecipazione”). Gli uditori non saranno tenuti a sostenere un colloquio per l'ammissione. Dovranno indicare, tramite apposito modulo, motivazioni e obiettivi che si intende raggiungere. La Fondazione Mach si riserva il diritto di accettare Uditori.

 

Sede del Corso

Le lezioni, i seminari e le attività dell’EM  WEM5 si svolgeranno presso il Palazzo della Ricerca e della Conoscenza della Fondazione Edmund Mach, Istituto Agrario di San Michele all'Adige, via Mach 1,  38010 San Michele all'Adige (TN) – Italy, www.fmach.it.

Docenti dell’Executive Master

Sono docenti all’EM: Professori Universitari, ricercatori, professionisti, consulenti, specialisti del settore enologico e del processo d’internazionalizzazione delle imprese. L’EM si avvalerà di testimonianze ed esperienze di Responsabili di alcune primarie aziende vinicole italiane che hanno un preciso profilo “export oriented”.

Profilo del Candidato

L’EM WEM4 si rivolge sia chi vuole acquisire la formazione di export manager nel settore vinicolo, sia a chi persegue l’obiettivo di ottimizzare e razionalizzare il suo approccio all’export dei vini dal punto di vista della piccola e della media azienda.

È indirizzato a neolaureati (di primo  secondo livello), addetti commerciali, ma anche a piccoli imprenditori del settore vitivinicolo che ambiscano ad acquisire, o perfezionare, le competenze nella gestione dell'export del vino.

 

Avere competenze di export management può essere un’esigenza di figure professionali molto diverse nel mondo del vino. Il piccolo produttore, magari vitivinicoltore, l’enologo “tuttofare” della piccola cantina, il responsabile commerciale della piccola e media azienda, il proprietario/imprenditore che si occupa a 360° della gestione. Sono tante le figure professionali che hanno bisogno di acquisire le “skills” specifiche dell’export management.

Indispensabile buona conoscenza della lingua inglese (riferimento livello B1).

Sono riservati tre posti per Alumni Edmund Mach.

Contenuti dell’EM  Wem5

Il percorso formativo del Master è imperniato su 10 moduli che costituiscono le 140 ore di formazione in aula.  Di seguito le macro aree di approfondimento:

  • Scenario vitivinicolo italiano e mondiale: produzione, consumi e tendenze;
  • Il nuovo profilo dell’export manager;
  • Marketing del mondo del vino;
  • Organizzazione dei principali mercati internazionali;
  • La comunicazione del vino on line;
  • Attitudini ai consumi di vino e comunicazione interculturale;
  • I canali distributivi;
  • Comunicare per vendere;
  • Le opportunità delle misure di finanziamento dell’Unione Europea;
  • Il binomio identità-relazione per affrontare i mercati.

Quota di Partecipazione come corsisti

La quota di partecipazione all’EM WEM5 è rimasta uguale a quella delle ultime edizioni ed ammonta a complessivi € 1.950,00 (più I.V.A. del 22%). Riduzione del 22% per Alumni Edmund Mach.

Quota di Partecipazione come uditori

La quota di partecipazione all’EM WEM5 Uditori è limitata esclusivamente alll’iscrizione a due o più giornate di formazione (un modulo week-end), fino ad un massimo di 10 giornate (5 moduli weekend).

Le tariffe sono le seguenti:

N° moduli week-end Tariffa
1 250,00 €
2 450,00 €
3 650,00 €
4 850,00 €
5 1050,00 €

Domanda d’Ammissione

Le candidature di partecipazione al Master, sia come corsista che come uditore, dovranno essere inviate tramite compilazione del modulo online presente sul sito dell’EM.

La domanda di ammissione dovrà essere compilata entro le ore 24.00 del 31 dicembre 2016

Modalità di Selezione dei Candidati

                L’Executive Master WEM5 è a numero chiuso per garantire il massimo valore alla didattica. Il corso verrà attivato con un numero minimo di 15 iscritti e un massimo di 25, oltre a 10 uditori per singolo modulo formativo.

                L'ammissione all’EM prevede il superamento di due colloqui individuali: il primo finalizzato a valutare la motivazione, l’aspirazione e il curriculum scolastico nonché professionale del candidato, il secondo colloquio sarà relativo alla valutazione delle competenze in lingua inglese, il livello minimo di conoscenza richiesto è il “B1”.

                I colloqui di selezione si terranno nei giorni 12, 13 e 16 gennaio 2017 presso Il Palazzo delle Ricerca e della Conoscenza della Fondazione Edmund Mach. Eventuali altre date saranno comunicate agli scritti. 

 Preiscrizioni ed Iscrizioni

Vedere la pagina registrazioni