Info

XIV edizione concorso “BACCO E MINERVA”

Fondazione Edmund Mach - San Michele a/A (TN)

con il PATROCINIO DI EXPO 2015 - Progetto scuola

22-23-24 aprile 2015

email: baccoeminerva@fmach.it

Fondazione Edmund Mach

BaccoeMinerva | Il Concorso Enologico "Bacco e Minerva"

Se si desidera partecipare al CONCORSO Enologico Bacco & Minerva 2015

1) Scaricare i seguenti moduli:

2)Inviare i moduli compilati a baccoeminerva@fmach.it

3) Inviare i campioni di vino a: Istituto Agrario di San Michele all'Adide - Fondazione Edmund Mach - Concorso Bacco e Minerva - Centro di Istruzione e Formazione -Via E. Mach, 1 - 38010 (Tn), 0461615213 - entro il 15 marzo 2015.

Scarica Bando

logo ministero

BANDO del CONCORSO Enologico  BACCO E MINERVA

XIV Edizione 2014 – 2015 San Michele all'Adige

Un confronto tra gli Istituti Tecnici e Professionali per l’agricoltura

Art. 1

Un confronto tra i vini prodotti dagli Istituti Tecnici e Professionali per l’agricoltura”

La manifestazione ha il fine di promuovere e valorizzare attivamente la conoscenza e l’educazione ai vini italiani, stimolando gli studenti dell’ultimo anno degli istituti agrari ad un’applicazione sempre più attenta delle tecniche enologiche mirata al miglioramento della qualità del prodotto.

Art. 2

Il concorso prevede una graduatoria per ogni tipologia di vino presente. In caso di parità prevarrà la

categoria di vini che presenta più partecipanti.

Art. 3

Possono partecipare al concorso i vini presentati da:

- ITA con specializzazione in viticoltura ed enologia;

- ITA che producono un proprio vino;

- IPAA che producono un proprio vino.

Sono ammessi i vini in bottiglie della capacità di lt. 0,75 tratti da partite non inferiori a 5 ettolitri prodotti nella cantina annessa all’istituto e da questi imbottigliato.

Ogni istituto può iscrivere al concorso un solo vino per ciascuna categoria.

Allo scopo di offrire alle scuole la possibilità di far conoscere tutta la loro produzione, è consentito, oltre al vino iscritto al concorso, l’invio di altri vini che parteciperanno ad una sessione fuori concorso.

Art. 4

Il concorso è riservato alle seguenti categorie di vini:

A1 – Vini Bianchi DOC e DOCG

A2 – Vini Bianchi IGT, vini varietali e vini generici

B1 – Vini Rossi DOC e DOCG

B2 – Vini Rossi IGT, vini varietali e vini generici

C1 – Vini Rosati DOC e DOCG

C2 – Vini Rosati IGT, vini varietali e vini generici

D -Vini Spumanti

E -Vini Dolci, Passiti e Liquorosi

F -Distillati

Per le categorie che non raggiungessero un numero minimo di otto vini in concorso, verrà attribuito

esclusivamente un premio di sola menzione di merito.

Art. 5

Per la gestione delle varie fasi del concorso viene costituito un Comitato organizzatore, formato da personale dell’istituto che organizza la manifestazione e da esponenti del MIUR, con il compito di sovrintendere alla realizzazione della manifestazione e di dirimere eventuali casi dubbi.

Il Comitato elegge a sua sede, per la manifestazione di quest’anno, L'Istituto Agrario di San Michele all'Adide - Fondazione Mach - Centro di Istruzione e Formazione -Via E. Mach, 2 - 38010 (Tn) - 0461615551 - baccoeminerva@fmach.it 

Art. 6

Gli istituti che intendono partecipare alla manifestazione devono far pervenire entro il 15 marzo 2015 presso la sede del Comitato sopraindicata:

- domanda di partecipazione firmata dal dirigente scolastico nella quale l’istituto si impegna a partecipare alla manifestazione conclusiva;

- n. 6 bottiglie dello stesso tipo e dello stesso lotto, di cui 3 completamente etichettate e confezionate e 3 completamente nude in un unico imballaggio. Sul cartone contenente il vino deve essere chiaramente scritto:

“campione non commerciabile inviato per la manifestazione Bacco e Minerva”

- verbale di prelievo redatto dall’istituto;

- una scheda di accompagnamento per ciascun prodotto recante l’indicazioni della zona, del vitigno, delle tecniche di vinificazione utilizzate e dell’epoca di imbottigliamento nella quale va precisato il ruolo degli studenti nelle varie fasi di lavorazione.

Il vino va inoltre corredato del certificato d’analisi rilasciato dal laboratorio dell’istituto che deve riportare il nome dell’istituto e del vino partecipante con tutte le indicazioni utili all’identificazione del campione.

Art. 7

Gli istituti che intendono partecipare al concorso devono provvedere autonomamente a far pervenire i campioni di vino presso L'Istituto Agrario di San Michele all'Adige - Fondazione Mach - Centro di Istruzione e Formazione -Via E. Mach, 2 - 38010 (Tn), 0461615551 - baccoeminerva@fmach.it, entro il 15 marzo 2015. Dal momento della loro ricezione tutti i campioni saranno conservati secondo le norme di buona tecnica enologica.

I campioni di vino, prima di essere sottoposti all’esame della Commissione di cui al successivo art. 10, saranno resi anonimi mediante l’utilizzo di due appositi codici:

il primo attribuito al campione dall’organizzazione al momento della sua consegna;

il secondo attribuito dal Presidente del Comitato prima della presentazione del campione alla commissione di degustazione.

Art. 8

Sono a carico degli istituti partecipanti le spese dei docenti e degli studenti che dovranno partecipare alla manifestazione finale e alla premiazione dei vincitori.

Art. 9

La Commissione è composta da sette membri:

- un presidente, esperto del settore;

- tre membri segnalati dalla scuola organizzatrice;

- tre membri segnalati dal MIUR.

La valutazione dei campioni verrà effettuata dalla Commissione a norma delle disposizione di legge e dei regolamenti vigenti.

La Commissione valuterà i campioni in base al metodo “Union International des Oenologue”, le valutazioni verranno espresse autonomamente da ogni membro della commissione utilizzando le apposite schede.

Ogni vino sarà valutato dalla Commissione e il punteggio finale di ogni campione sarà ottenuto dalla media aritmetica dei singoli giudizi numerici eliminando il punteggio più alto ed quello più basso.

Art. 10

Per ogni categoria saranno premiati, con diploma e medaglia, i primi tre vini che, raggiunto il minimo di 80 centesimi, avranno ottenuto il miglior punteggio.