Info

Contatti: blueberry2018@fmach.it

Organizzatori: Lara Giongo (Fondazione Edmund Mach), Luca Lovatti (Consorzio Innovazione Frutta), Gianluca Savini (Sant'Orsola)

Informazioni di viaggio | Trentino Alto Adige

La conferenza si svolgerà in Trentino Alto Adige, nel cuore delle Alpi, una regione rinomata per l'ecellenza dei suoi vini, frutta, formaggi e per le meravigliose Dolomiti (patrimonio UNESCO da agosto 2009).
La regione è il luogo ideale per gli amanti dell'escursionismo, dato il paesaggio di inestimabile bellezza. Trento, la città del Concilio, offre inoltre ai suoi ospiti un'ampia gamma di attrazioni artistiche, storiche e culturali che ne ricordano il ruolo di crocevia di culture mediterranee e mitteleuropee, dai tempi antichi alla modernità come ben testimonia anche il MUSE, Museo delle Scienze, progettato da Renzo Piano ed inaugurato nel 2013.

Alcuni suggerimenti per un week-end in Trentino Alto Adige

LE DOLOMITI

800px-Pale_di_san_martino_tramonto

Il Trentino e l'Alto Adige sono famosi per la presenza delle Dolomiti, che prendono il nome dalle rocce da cui deriva il loro inconfondibile e suggestivo colore rosato. Catalogata dal mineralista francese Deodat Gratet de Dolomieu, la dolomia è una roccia sedimentaria carbonatica costituita principalmente dal minerale dolomite, chimicamente un carbonato doppio di calcio e magnesio. Gli attributi molecolari di questo minerale incidono sulla particolare configurazione della catena montuosa e sulla sua colorazione. Qui maggiori informazioni.

 

MUSEO ARCHEOLOGICO DELL'ALTO ADIGE

Ötzi

Ötzi - ricostruzione dell'aspetto dell'Uomo venuto dai ghiacci

I primi tre piani del museo sono stati progettati come spazio da dedicare all'archeologia delle Alpi meridionali, all'uomo di ghiaccio Ötzi ed ai numerosi argomenti richiamati dalla sua presenza. Il quarto piano ospita mostre temporanee sull'archeologia del Sud Tirolo. 

Ötzi l'uomo di ghiaccio - Più di 5,000 anni fa, un uomo perse la vita durante la traversata delle cime ghiacciate della Valle di Schnals. Nel 1991, i suoi resti mummificati e congelati furono casualmente ritrovati assieme agli abiti ed all'equipaggiamento di viaggio. Questa fu una scoperta archeologica di inestimabile valore dato che permise da dare uno sguardo approfondito alla vita di un uomo comune dell'Età del Rame.
Dopo anni di ricerche da parte di equipe specializzate, la mummia recuperata dal ghiacciaio ed il suo equipaggiamento sono stati resi visibili al pubblico nel Museo di Archeologia del Sud Tirolo. Si rimane affascinati e particolarmente colpiti nell'incontrare di persona questo testimone del tempo passato, un individuo che con il suo destino ha reso la storia meno anonima e più viva nel nostro immaginario.

  

CASTELLI

800px-20110727_Trento_Buonconsiglio_Castle_6609

Le vallate del Trentino e dell'Alto Adige sono popolate di meravigliosi castelli che possono essere agevolmente raggiunti dal fondovalle in automobile o con i mezzi pubblici. Molti di essi sono visitabili ed alcuni ospitano anche dei musei. 

 

IL LAGO DI GARDA

riva del garda panorama

Riva del Garda

Una vista del lago dalla sponda del grazioso centro di Riva del Garda vale i 50 minuti di automobile che si devono percorrere partendo da Trento o in poco più di un'ora con i mezzi pubblici.