Info

Coordinamento progetto: Kieran Tuohy, Fondazione Edmund Mach

kieran.tuohy@fmach.it

Comunicazione: Anna Eriksson (E-STaR), Fondazione Edmund Mach

Bando "I comunicatori STAR della scienza", la Provincia Autonoma di Trento

anna.eriksson@fmach.it

EFH | I prodotti dell'Euregio

Valorizzare la qualità nutrizionale del cibo per una dieta sana e sostenibile per l’ambiente

A cura di: E-STaR, ottobre 2018

Sentirsi bene è il risultato di ciò che mangiamo, della nostra genetica, della vita sedentaria e dei movimenti quotidiani, nonché del nostro esercizio fisico, della salute mentale o della capacità di sonno. Tuttavia, le abitudini alimentari (quando mangiamo, come mangiamo) e il valore nutrizionale di ciò che mangiamo, sono tra le più importanti cause dei nostri principali problemi di salute pubblica come l’obesità, le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 ed i tumori comuni.

Sono stati fatti molti studi sul ruolo del cibo per la protezione dalle malattie. Il "Seven countries study" sulle malattie cardiovascolari ha contribuito alla definizione e allo sviluppo del concetto della dieta mediterranea negli anni '50 (Menotti et al., 2015) e l'enorme interesse per le diete può essere visto su PubMed, dove ci sono più di 3000 articoli scientifici solo sulla dieta mediterranea.

La qualità nutrizionale del cibo è un concetto che si riferisce direttamente alla salute e che si estende attraverso le raccomandazioni dietetiche, indipendentemente dalla geografia o dalla cultura del cibo. La ricerca sulla qualità nutrizionale degli alimenti mira a comprendere meglio la funzione biologica dei diversi nutrienti nel cibo, come vengono digeriti una volta ingeriti e come funzionano nel corpo umano per mediare gli effetti sulla salute.

Il progetto EUREGIO-EFH si propone di misurare la qualità nutrizionale degli alimenti montani locali al fine di generare una mappa alimentare locale basata sulla qualità nutrizionale nelle regioni dell'Euregio: il Trentino, l’Alto Adige e l’Austria. Il progetto metterà alla prova il modo in cui i nutrienti presenti in una selezione di prodotti di montagna impattano sui meccanismi biologici che regolano l'obesità e le malattie metaboliche quando essi vengono consumati da persone obese. Queste informazioni, che sono parte di uno sforzo molto più ampio in tutto il mondo, ci aiuteranno a progettare alimenti e diete migliori per combattere l'obesità e anche a livello locale forniscono uno stimolo per aumentare la produzione o la diversificazione delle catene alimentari locali per un paesaggio agricolo sostenibile.

In questa sezione del sito web cercheremo di raggiungere i cittadini di Euregio fornendo informazioni con le opportune basi scientifiche che spieghino la qualità nutrizionale dei nostri prodotti alimentari locali.

 

Menotti A., Puddu P. E. (2015). How the Seven Countries Study contributed to the definition and development of the Mediterranean diet concept: A 50 year journey. Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases 25: 245-252

apple-1702316_960_720

 

asparagus-2614115_960_720