Info

Coordinamento progetto: Kieran Tuohy, Fondazione Edmund Mach

kieran.tuohy@fmach.it

Comunicazione web: Anna Eriksson (E-STaR), Fondazione Edmund Mach

Bando "I comunicatori STAR della scienza", la Provincia Autonoma di Trento

anna.eriksson@fmach.it

EFH | Missione

cibo e salute

Il progetto EFH è costruito attorno al concetto "One Health", e approfondirà come AMBIENTE, CIBO e SALUTE siano tutti collegati all’obesità ed all’invecchiamento in buona salute.

Entro il 2060 oltre il 20% della popolazione EUREGIO avrà più di 65 anni, ponendo un notevole onere economico per l’assistenza sociale e sanitaria. Allo stesso modo, più del 50% della nostra popolazione è attualmente in sovrappeso e quasi il 20% obeso. Questa "tempesta perfetta" di età e malattie croniche legate all'obesità minaccia la vitalità economica della nostra regione e la salute e il benessere della nostra gente.

Il progetto EFH propone un approccio multidisciplinare per affrontare le articolate sfide dell’obesità e dell’invecchiamento in salute, avvalendosi dell'esperienza scientifica in diverse discipline (scienze ambientali, salute pubblica, psicologia della percezione del rischio, scienza casearia, scienze e tecnologie alimentari, nutrizione, metabolomica, genetica, bioinformatica, microbiota intestinale, ecologia genica, biologia cellulare, biomedicina, epidemiologia, nutrizione clinica, obesità e gerontologia).

EUREGIO Ambiente, Alimenti & Salute (EFH) affronta le crescenti sfide socioeconomiche delle malattie croniche correlate all'età e all'obesità. Studia l'interazione di ambiente, genetica, metaboloma, microbioma, cibo e salute con obesità e invecchiamento. Si tratta di importanti priorità di ricerca individuate all'interno dei piani europei, nazionali e regionali.

La nostra missione è porre le basi scientifiche per approcci pratici per combattere l'obesità e le malattie croniche legate all'età, fornendo soluzioni innovative e nuovi prodotti, valorizzando le catene di produzione alimentare regionali, salvaguardando l'ambiente naturale.

Scarica la brochure del progetto!