Info

Informazioni sul finanziamento:

Finanziatore: EIT-Climate KIC

Call: Climate Innovation Ecosystems 2/2018

Coordinatore: Alessandro Gretter

Costo totale del progetto: 1.492.303,75 euro

Durata: 01.11.2018 - 31.10.2021

Università/Dipartimento: Fondazione Edmund Mach, Centro Ricerca e Innovazione

Partner: Fondazione Edmund Mach, Comune di Birmingham, Climate KIC, Comune di Goteborg, Hub Innovazione Trentino, Università di Trento

Email: climate@fmach.it

- SATURN - 

System and sustainable Approach to virTuous interaction

of Urban and Rural LaNdscapes

LA NOSTRA VISIONE

La frammentata governance del paesaggio comporta l’adozione di strategie climatiche inadeguate nelle quali le città vengono considerate separatamente dal paesaggio circostante. Ne risultano politiche poco efficaci che sottostimano il contributo delle zone peri-urbane. Questo progetto si basa sull’esperienza di 3 città/territori che formano il consorzio: Trentino (Italia), Birmingham (Regno Unito) e Göteborg (Svezia) e punta a migliorare la considerazione del ruolo delle risorse naturali nelle strategie di contras- to al cambiamento climatico.

FINALITA’

- Stabilire un dialogo forte con i soggetti pubblici e privati per riconnettere l’identità paesaggistica e le caratteristiche geografiche dei territori.

- Sviluppare un quadro completo e flessibile per attuare progetti di uso multifunzionale del suolo a di- verse scale, tenendo conto delle risorse presenti e dell’identità culturale.

- Sviluppo di strumenti e metriche a supporto del processo decisionale.
- Rendere l’iniziativa economica- mente sostenibile e replicabile individuando opportunità di finanziamento e collaborazione e la creazione di strumenti per il potenziamento delle capacità dei soggetti coinvolti.

LOGO

Logo1