Info

Corso “Mastro Apicoltore”*I° Corso professionalizzante della durata di 606 ore per divenire apicoltori professionisti

 - 03 febbraio 2017 – 02 dicembre 2017 –

Gran parte delle lezioni saranno venerdì & sabato

Corso “Mastro Apicoltore”*I° Corso professionalizzante della durata di 606 ore per divenire apicoltori professionisti

-  03 febbraio 2017 – 02 dicembre 2017 –

Gran parte delle lezioni saranno venerdì & sabato

 

PERIODO

Dal 03 febbraio 2017  al 02 dicembre 2017

 

Durata complessiva 608 ore, di cui:

  • In FEM Teoria 402 ore + pratica 126 ore;
  • Esercitazioni presso partner 80 ore (2 settimane).

Obiettivi del Corso

Il partecipante a questo Corso riceverà le nozioni per conoscere a fondo la biologia e l’etologia  delle api mellifere e dei principali gruppi di apoidei della fauna italiana. Approfondirà gli aspetti relativi al servizio di impollinazione mediante allevamento di pronubi (Api mellifere e bombi) ma anche potenziando e favorendo la presenza di questi organismi negli ambienti agrari. Particolare spazio verrà dato alle avversità delle api e degli apoidei (malattie, avvelenamenti, scarsità floristica, cambiamenti climatici, problematiche gestionali). L’approfondimento della storia dell’apicoltura e delle varie tipologie di allevamento delle api, comprese varie tipologie di arnie, sarà affiancata ad argomenti come il nomadismo, l’apicoltura biologica e l’apicoltura naturale.

La gestione delle colonie per i vari fini produttivi sarà abbinata alle varie condizione climatiche ed ambientali. Ampio spazio sarà dato allo studio della flora di interesse apistico ed alla semina o impianto di tali essenze sia come sovescio che come miglioramento di prati da foraggio che come seminativi in aree marginali o impianti perenni. Ampio spazio verrà riservato all’ottenimento ed alla gestione dei prodotti apistici quali miele, cera, polline, propoli, gelatina reale. L’apiterapia verrà trattata in modo estensivo sia per quanto riguarda l’uso dei vari prodotti delle api per la salute umana che per quanto concerne l’applicazione del veleno di api e dell’apiaereosol. Saranno trattati gli aspetti gestionali e burocratici come l’anagrafe apistica nazionale, la gestione economica delle diverse tipologie di aziende apistiche, il confezionamento, l’etichettatura e la vendita dei prodotti apistici, Anche la progettazione di ambienti idonei all’attività apistica saranno oggetto di insegnamento. Inoltre si darà ampio spazio alla didattica ambientale in aziende apistiche e all’apiturismo. Spazio verrà dato anche al marketing ed alla valorizzazione e promozione dei prodotti apistici.

Frequenza:

per l'ottenimento del Diploma di partecipazione al Corso di Mastro Apicoltore è richiesta una frequenza minima del 70% delle lezioni dei singoli moduli.

----

La quota di partecipazione al CMA ammonta a € 1.950 (più I.V.A. del 22%). %). Riduzione del 22% per Alumni Edmund Mach.

----

Preiscrizione gratuite alle selezioni entro 15 gennaio 2017 (vai a preiscrizioni)

----

Iscrizione a singoli moduli CMA:

E' possibili l'iscrizione a singoli moduli del Corso, ma non al praticantato, anche in questo caso è obbligatorio pre-iscriversi gratuitamente (maggiori dettagli)

-----

Il CMA è a numero chiuso, massimo 25 posti .  L’attivazione sarà garantita con un minimo di 15 partecipanti.

Il corso è promosso congiuntamente dal Centro di Trasferimento Tecnologico (CTT) e dal Centro Istruzione e Formazione (CIF) della Fondazione Edmund Mach (FEM) di San Michele all'Adige (Tn) con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. 

L'organizzazione è la gestione del Corso sono curate dal Dipartimento di istruzione post secondaria di CIF-FEM.

Sono PARTNER del Corso Mastro Apicoltore 2017 numerose associazioni ed enti che operano nel settore apistico tra cui : Agripharma, Apicoltura Metalori, Associazione Apicoltori in Vallagarina, Associazione Apicoltori Valle di Sole, Pejo e Rabbi, Leochimica srl. 

Per maggiori informazioni scaricare il file:

Locandina CORSO MASTRO APICOLTORE 1° edizione (2017) ver 1.8

--

Per INFORMAZIONI

E-mail: mastroapicoltore@fmach.it

Fondazione Edmund Mach - Corso Mastro Apicoltore

Via Mach 1, 38010 San Michele all'Adige (TN) - Italy

dott. Paolo Fontana - Centro Trasferimento Tecnologico FEM 0461 519 105

Patrocinato da:

              

Provincia TN

     

IZSV