Info

EXECUTIVE MASTER

IN WINE EXPORT MANAGEMENT

5° EDIZIONE

San Michele all’Adige (Tn)

26 gennaio – 27 maggio 2017 –

Formula week end (venerdì e sabato)

winexport | Contenuti e competenze

WEM5 si rivolge sia a chi vuole acquisire la formazione di export manager nel settore vinicolo sia a chi persegue l’obiettivo di ottimizzare e razionalizzare il suo approccio verso l'export dei vini dal punto di vista della piccola e della media azienda.

È indirizzato a neolaureati (di primo e secondo livello), addetti commerciali, ma anche a piccoli imprenditori del set­tore vitivinicolo che ambiscano ad acquisire o perfezionare le competenze nella gestione dell'export del vino.

Indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese (riferimento livello B1), attitudine ai viaggi e interesse per gli scambi culturali e professionali.

Sono riservati tre posti agli Alumni Edmund Mach.

Contenuti dell’Executive Master Wem5

Il percorso formativo del Master è costituito di 10 moduli per un totale di 140 ore di formazione in aula.

Di seguito le macro aree di approfondimento:

  • Scenario vitivinicolo italiano e mondiale: produzione, consumi e tendenze;
  • Il nuovo profilo dell’export manager;
  • Marketing del mondo del vino;
  • Organizzazione dei principali mercati internazionali;
  • La comunicazione del vino on line;
  • Attitudini ai consumi di vino e comunicazione interculturale;
  • I canali distributivi;
  • Comunicare per vendere;
  • Le opportunità delle misure di finanziamento dell’Unione Europea;
  • Il binomio identità-relazione per affrontare i mercati.

Competenze

Al termine del percorso formativo il corsista acquisirà competenze finalizzate a:

    • Sviluppare capacità di ricercare, selezionare e gestire una rete distributiva.
    • Saper comunicare i prodotti dell'azienda a tutti i tipi di pubblico, per quanto attiene le vendite, la promozione e l'immagine;
    • Saper programmare, coordinare e controllare le attività commerciali export in relazione agli obiettivi aziendali.
    • Avere una buona capacità di analisi dei numeri per poter leggere e impostare budget commerciali, analizzare statistiche di vendita, calcolare i costi e interpretare i dati di mercato

Chi è l’Export Manager Oggi?

L'export manager è una figura professionale che segue l'azienda nei mercati di destinazione, con il complessivo obiettivo di sviluppare il business estero. Pur avendo ampi margini di autonomia, all'interno del macro contesto delineato e ipotizzato dall'azienda l'export manager ha il compito di selezionare nuovi mercati da approcciare, predisporre strategie e politiche operative efficaci per il suo accesso, scegliere le migliori vie di distribuzione e monitorare l'andamento della presenza dell'impresa sul mercato di destinazione.