Pollini | Centro di monitoraggio aerobiologico

centro monitoraggio

Il Centro di Monitoraggio Aerobiologico di San Michele all'Adige si occupa del campionamento e dell’analisi di pollini e spore fungine disperse in atmosfera dal 1988.

Il Centro di Monitoraggio Aerobiologico è situato all’interno del campus della Fondazione Edmund Mach (46°11'24.5"N 11°08'04.6"E), ad un'altitudine di 207 m s.l.m., circa 13 km in linea d’aria a nord di Trento.

La zona è prevalentemente interessata dalla coltivazione della vite; sulle pendici, la vite lascia il posto ad un bosco misto con presenza di latifoglie (carpino nero, nocciolo, querce) e ad un bosco artificiale di pino nero.

Il Centro di Monitoraggio Aerobiologico di San Michele all’Adige aderisce alla rete Italiana di Monitoraggio Aerobiologico POLLnet (http://www.pollnet.it/) del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA).

Il monitoraggio aerobiologico viene attuato in tutto il mondo poiché è uno strumento di grande utilità, sia per gli allergologi che per la popolazione allergica: permette ai medici specialisti di avere informazioni per perfezionare la diagnosi e la terapia, ed agli allergici di ridurre l’esposizione ai pollini ai quali sono sensibili, adottando comportamenti protettivi e preventivi.

TORNA ALLA HOME