Info

Contatti: blueberry2018@fmach.it

Organizzatori: Lara Giongo (Fondazione Edmund Mach), Luca Lovatti (Consorzio Innovazione Frutta), Gianluca Savini (Sant'Orsola)

BLUEBERRY EUROPE 2018

“Dalla ricerca al consumo”

      

La Conferenza Europea sul Mirtillo si svolgerà a Trento, presso il Grand Hotel, dal 12 al 14 novembre 2018.

Il programma delle relazioni mira a promuovere la conoscenza e lo scambio di idee, sulla tematica del mirtillo, partendo dalla ricerca scientifica per arrivare al prodotto pronto per il consumo. Durante la prima giornata, quattro sessioni di relazioni scientifiche forniranno una panoramica dei più recenti risultati della ricerca e delle loro ripercussioni sul mercato del mirtillo, con uno sguardo particolare all'Europa. Le sessioni plenarie affronteranno tematiche legate alla genetica, al miglioramento, alla qualità, agli aspetti di post-raccolta e trattamenti e, più in generale, ai fattori che possono influire sulla qualità del prodotto. Ogni sessione si aprirà con una relazione di inquadramento a cura di esperti riconosciuti nel panorama internazionale, a cui seguiranno quattro-cinque interventi selezionati dal comitato scientifico. 

Nella seconda giornata, gli aspetti di produzione e commercializzazione saranno presentati e discussi in prospettiva macro europea attraverso la partecipazione di esponenti di alcune delle principali organizzazioni coinvolte nel "mondo del mirtillo". Si cercherà di descrivere lo stato dell'arte della produzione europea, mettendo in luce le dinamiche di mercato e stimolando dibattito e idee sulle modalità di selezione e innovazione, sul fronte degli imballaggi e sugli aspetti legati al vivaismo. 
L'obiettivo della conferenza è infatti quello di aggregare e contaminare il più possibile la dimensione scientifica ed i più innovativi risultati della ricerca con le esigenze del mercato e della produzione e con i requisiti espressi dalla domanda di consumo.

Non mancherà uno spazio dedicato alle aziende e/o istituzioni per presentare servizi, prodotti, innovazioni e risultati di ricerca nell'area dedicata al B2B e negli spazi espositivi dedicati.

European Blueberry 2018 offre agli operatori di settore una imperdibile opportunità per incontrarsi e creare nuovi contatti, stimolando il confronto con esperti mondiali riconosciuti e offrendo molteplici possibilità di aggiornamento attraverso le relazioni plenarie, le presentazioni di poster, le visite tecniche e la sessione B2B.

Vi aspettiamo dunque a Trento per discuterne assieme!

Lara Giongo, Luca Lovatti, Gianluca Savini

Convenors

  

Sede e data dell'evento

Grand Hotel Trento - Piazza Dante 20, Trento - 12-14 Novembre 2018   

Registrati alla conferenza! 

Da qui è possibile scaricare la prima circolare del congresso: