Info

Coordinamento progetto: Kieran Tuohy, Fondazione Edmund Mach

kieran.tuohy@fmach.it

Comunicazione web: Anna Eriksson (E-STaR), Fondazione Edmund Mach

Bando "I comunicatori STAR della scienza", la Provincia Autonoma di Trento

anna.eriksson@fmach.it

Giulia Gaudioso

EFH ESR presso Fondazione Edmund Mach/Università di Trento

Giulia Gaudioso

Istruzione e formazione: Laurea in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione, Università di Milano, Italia.

Posizione attuale: Studente di dottorato nel gruppo di Nutrizione e Nutrigenomica (Dr. Tuohy,) Dipartimento di Qualità Alimentare e Nutrizione, Fondazione Edmund Mach, iscritta all’Università di Trento.

Progetto: Microbiota intestinale e metabolismo energetico: misurazione dell'impatto dell’interazione alimentazione-microorganismo sulla salute dell'ospite. Il microbiota intestinale è noto per svolgere un ruolo importante nel metabolismo dell'ospite, nella crescita e nella salute. Tuttavia, non comprendiamo ancora in che modo la dieta possa modellare il microbiota intestinale e determinare la sua capacità di regolare la fisiologia dell'ospite. Nell'ambito del progetto EUREGIO-Environment, Food and Health, esaminerò come la dieta può modellare il microbiota intestinale e misurare in che modo i cambiamenti del microbiota intestinale sono collegati al peso corporeo, al rischio di malattia e alla funzione fisiologica.

Istituto ospitante: Fondazione E. Mach (FEM), supervisori: Prof. Nicola Segata (UNITN), Dr. F. Fava, Dr. K. Tuohy (FEM).