Info

Coordinamento progetto: Kieran Tuohy, Fondazione Edmund Mach

kieran.tuohy@fmach.it

Comunicazione web: Anna Eriksson (E-STaR), Fondazione Edmund Mach

Bando "I comunicatori STAR della scienza", la Provincia Autonoma di Trento

anna.eriksson@fmach.it

Il progetto EFH è costruito attorno al concetto "One Health", e approfondirà come AMBIENTE, CIBO e SALUTE siano tutti collegati all’obesità ed all’invecchiamento in buona salute.

Entro il 2060 oltre il 20% della popolazione EUREGIO avrà più di 65 anni, ponendo un notevole onere economico per l’assistenza sociale e sanitaria. Allo stesso modo, più del 50% della nostra popolazione è attualmente in sovrappeso e quasi il 20% obeso. Questa "tempesta perfetta" di età e malattie croniche legate all'obesità minaccia la vitalità economica della nostra regione e la salute e il benessere della nostra gente.

Il progetto EFH propone un approccio multidisciplinare per affrontare le articolate sfide dell’obesità e dell’invecchiamento in salute, avvalendosi dell'esperienza scientifica in diverse discipline (scienze ambientali, salute pubblica, psicologia della percezione del rischio, scienza casearia, scienze e tecnologie alimentari, nutrizione, metabolomica, genetica, bioinformatica, microbiota intestinale, ecologia genica, biologia cellulare, biomedicina, epidemiologia, nutrizione clinica, obesità e gerontologia).

NUOVO EVENTO: Workshop: “Impatto socio-economico dell’obesità e dell’invecchiamento in salute” – 23 Marzo 2019

E’ nostro piacere invitarVi ad un workshop interdisciplinare dove relatori nazionali ed internazionali condivideranno le loro esperienze e conoscenze riguardo all'impatto socio-economico dell'obesità e dell'invecchiamento in salute". Inoltre, i ricercatori del progetto EUREGIO Ambiente Alimentazione e Salute saranno a disposizione per fornire informazioni sul progetto in corso negli ambiti di produzione sostenibile di alimenti salutari, studi di nutrizione, salute pubblica e ricerca sulla percezione del rischio. Informazioni dettagliate saranno inviate a breve dopo la finalizzazione del programma.
Il workshop è indirizzato a clinici, personale nell’assistenza sanitaria, istituzioni pubbliche, e al pubblico interessato.
L’evento si terrà il 23 Marzo 2019, dalle 10 alle 14 presso UMIT, Università di Scienze della Salute, Informatica Medica e Tecnologia, Eduard-Wallnoefer-Zentrum 1, A-6060 Hall. i.T., Austria.
La registrazione al workshop è gratuita ma ai partecipanti è richiesta l’iscrizione via mail a veronika.jenewein@umit.at.
Il workshop sarà in lingua inglese. La traduzione simultanea da tedesco ad italiano sarà fornita previa richiesta.