Info

Finanziatore: Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) in Trentino

Asse: 1 - Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione

Azione: 1.1.1. - Sostegno alle infrastrutture della ricerca considerate critiche/cruciali per i sistemi regionali

Avviso FESR: n. 05/2017

Delibera: n. 29 di data 21 febbraio 2018

Codice CUP: C49H18000000001

Finanziamento concesso: Euro 4.537.400

Responsabile: Urska Vrhovsek

Data inizio: 21.02.2018

Durata: 24 mesi (prorogato fino al 20 febbraio 2021)

University/Department: Fondazione Edmund Mach

Dichiarazione di non responsabilità: I contenuti di questo sito riflettono unicamente l'opinione dell'autore

fruitomics | Obiettivi

L'obiettivo dell'Infrastruttura di Ricerca (RI) è rafforzare alcuni moduli essenziali di FRUITOMICS, un'infrastruttura sostenibile e un centro di eccellenza per la ricerca e la formazione nel campo delle scienze alimentari, ambientali e agricole con elevata visibilità internazionale, grazie al suo approccio multidisciplinare. È in grado di generare nuove conoscenze, integrando la ricerca attualmente frammentata tra diversi settori nel contesto di nuove prospettive tematiche coerenti.

Il rafforzamento del RI a supporto dei progetti permetterà di fondere conoscenze multidisciplinari e idee e di lavorare per risolvere quelle sfide di ricerca complesse che richiedono esperimenti che coinvolgono metabolomica e tracciabilità, nutrizione e nutrigenomica, biologia computazionale e fenotipizzazione.

Oltre che sul mondo scientifico, il progetto avrà un impatto anche sugli stakeholders nazionali: fornirà consulenza scientifica, supporto tecnico e collaborazione ai progetti comuni di R&D a livello nazionale e internazionale, rafforzerà la capacità esistente, evitando la duplicazione di strumentazione già esistente.