Info

Informazioni sul finanziamento:

Finanziatore: EIT-Climate KIC

Call: Climate Innovation Ecosystems 2/2018

Coordinatore: Alessandro Gretter

Costo totale del progetto: 1.492.303,75 euro

Durata: 01.11.2018 - 31.10.2021

Università/Dipartimento: Fondazione Edmund Mach, Centro Ricerca e Innovazione

Partner: Fondazione Edmund Mach, Comune di Birmingham, Climate KIC, Comune di Goteborg, Hub Innovazione Trentino, Università di Trento

Email: climate@fmach.it

saturn | Casi di Studio

  • La città di Birmingham sta lavorando a tre diverse azioni pilota volte a migliorare lo stato delle aree periurbane (4,5 milioni di abitanti). I progetti di sviluppo residenziale, industriale e infrastrutturale esercitano forti pressioni sulle aree naturali, umide o agricole della Tame Valley. Attraverso il progetto SATURN i paesaggi ed il patrimonio della valle saranno analizzati per la loro valorizzazione. Nella città di Birmingham alcune importanti aree verdi di proprietà pubblica verranno recuperate ed il loro uso incentivato attraverso il contributo della comunità all’interno del piano Naturally Birmingham. I partner locali svilupperanno anche il programma Food Growing che mira nella città a creare sinergie tra le diverse reti alimentari e coinvolgerle nello sviluppo di opportunità imprenditoriali innovative.
  • La città di Göteborg sta lavorando a quattro azioni pilota connesse alla valorizzazione dell’agricoltura urbana, alla riqualificazione dei siti abbandonati e all’educazione delle giovani generazioni. La Model Farm (in collaborazione con la regione Västra Götaland) è collegata alle scuole locali. Il caso pilota di Angered e Skogome ha l’obiettivo di recuperare fondi non utilizzati, incentivando le persone a sviluppare modelli innovativi con percorsi formativi e prestiti dedicati. Un Farmers Incubator formerà nuovi agricoltori impegnati nella gestione sostenibile del territorio. All’interno di LAB190 si punta invece al recupero di terreni agricoli sottoutilizzati per sostenere il ricambio generazionale; i terreni abbandonati saranno mappati ed affittati a condizioni agevolate.
  • A Trento si intende recuperare le aree abbandonate per integrarle nella rete alimentare e nella rete di aree naturali e semi-naturali per fornire servizi ecosistemici ed incrementare il valore ecologico globale del paesaggio. Il progetto Nutrire Trento vuole rilanciare l’agricoltura sostenibile urbana e peri-urbana facilitando il contatto tra produttori e consumatori. Nella Piana Rotaliana gli usi intensivi e la frammentazione delle aree verdi hanno un chiaro impatto sulla connettività ecologica. L’obiettivo è individuare, con il coinvolgimento attivo in particolare dei giovani, soluzioni per migliorare la gestione sostenibile delle risorse locali. Nel Comune di Pergine si vogliono recuperare all’uso agricolo le aree abbandonate ed occupate dalla foresta. In tutti i territori si stanno mappando le dinamiche di uso del suolo e del metabolismo urbano al fine di supportare pianificazioni future.
Arco
Trentino HUB
Banco di prova Angered e Skogome
Farmers Incubator
Food Growing Birmingham
LAB190 – Mappatura delle colture inutilizzate
Model Farm
Gothenburg HUB
Naturally Birmingham
Nutrire Trento
Pergine Valsugana
Rotaliana Koenigsberg
Tame Valley
Trento
Trentino HUB