Info

Informazioni sul finanziamento:

Finanziatore: EIT-Climate KIC

Call: Climate Innovation Ecosystems 2/2018

Coordinatore: Alessandro Gretter

Costo totale del progetto: 1.492.303,75 euro

Durata: 01.11.2018 - 31.10.2021

Università/Dipartimento: Fondazione Edmund Mach, Centro Ricerca e Innovazione

Partner: Fondazione Edmund Mach, Comune di Birmingham, Climate KIC, Comune di Goteborg, Hub Innovazione Trentino, Università di Trento

Email: climate@fmach.it

Alessandro Gretter

Fondazione Edmund Mach

Alessandro Gretter

Attività di Supporto

Dal 2011 collabora al Team di Comunicazione del Centro Ricerca ed Innovazione, occupandosi in particolare della gestione di eventi e di rapporti con istituzioni e territorio. Collabora con la Dirigente ed il Team di Granting per la creazione di partnership di ricerca e nella redazione di proposte progettuali nell’ambito delle attività internazionali della Fondazione (con particolare riferimento a quelle del contesto alpino). In questo ambito da luglio 2016 partecipa ai lavori dell'Action Group n. 7 "Connettività" della Macrostrategia Alpina (EUSALP).
Nel 2011 è stato responsabile dell'Area Programma di Dottorato, ambito in cui ha successivamente lavorato anche negli anni dal 2012 al 2014 ricoprendo anche il ruolo di Segretario del Consorzio GMPF e della FIRS>T.

Attività di Ricerca

Responsabile per FEM del Grande Progetto “OPENLOC - Politiche pubbliche e sviluppo locale: politiche per l’innovazione e ricadute locali di dinamiche globali  ”, coordinato dalla Università di Trento, Dipartimento di Economia nel periodo 2008-2013.
Dal febbraio 2011 a giugno 2016 è stato membro dell'Osservatorio del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento come rappresentante della Fondazione Edmund Mach.
Si è occupato di ecologia umana, analisi socio-economica dei territori rurali e montani, governo del territorio, pianificazione e sviluppo sostenibile.
E’ autore di una ventina di pubblicazioni tecnico-scientifiche.

Curriculum Vitae

Nato a Trento nel 1973. Laurea in Economia Politica (Trento) e Laurea Magistrale in Economia Ambientale (Siena, Facoltà “Richard Goodwin”). Ha trascorso un periodo presso la Durham University (Regno Unito) nei dipartimenti di Geografia ed Economia durante l’Erasmus. Studente di Dottorato in Geografia presso l'Università di Innsbruck sul tema “Socio-economic effects of multi-level dwelling in Alps”.
Dal 1998 al 2001 ha lavorato per la Provincia Autonoma di Trento nel Dipartimento Agricoltura e, successivamente, nel Dipartimento Affari Finanziari nella gestione delle azioni per le politiche rurali. Da gennaio 2001 ha collaborato con il Centro di Ecologia Alpina nel settore dell'Ecologia Umana partecipando a vari progetti internazionali e sviluppando azioni sui territori alpini (in particolare “RECITE – Learning Sustainability”, “Euromountains”; “RETV – European Network of Village Tourism” ). Nel periodo 2006-2007 ha collaborato con la Provincia Autonoma di Trento per l’implementazione della Legge Provinciale sul Governo del Territorio (LP 7/2005)

Visita la sua pagina personale