Info

Informazioni sul finanziamento:

Finanziatore: EIT-Climate KIC

Call: Climate Innovation Ecosystems 2/2018

Coordinatore: Alessandro Gretter

Costo totale del progetto: 1.492.303,75 euro

Durata: 01.11.2018 - 31.10.2021

Università/Dipartimento: Fondazione Edmund Mach, Centro Ricerca e Innovazione

Partner: Fondazione Edmund Mach, Comune di Birmingham, Climate KIC, Comune di Goteborg, Hub Innovazione Trentino, Università di Trento

Email: climate@fmach.it

Anastasia Nikologianni

Birmingham City University

Anastasia Nikologianni

Dr. Anastasia Nikologianni è qualificata come architetto del paesaggio, è laureata in Scienze Agrarie, e ha conseguito un dottorato di ricerca in architettura del paesaggio sponsorizzato da EIT Climate-KIC presso la Birmingham City University analizzando il ruolo delle basse emissioni di carbonio, la qualità spaziale e come l'apporto della progettazione può contribuire allo sviluppo di strategie spaziali basate sul paesaggio regionale. La maggior parte della sua ricerca si è concentrata sulla misura in cui la qualità spaziale e le basse emissioni di carbonio possono essere fornite nella progettazione del paesaggio regionale, nonché sul modo in cui le rappresentazioni visive contribuiscono al processo di progettazione.

Anastasia è ricercatrice e consulente presso la Birmingham City University e fa parte del team CATiD BCU, un hub internazionale di ricerca, progettazione e consulenza multidisciplinare. L'approccio concettuale e progettuale di CATiD mira a collocare in cima all'agenda politica la qualità della vita e la trasformazione orientata alla sostenibilità.

Il ruolo attuale e costante di Anastasia nella sua azienda di famiglia, insieme alla sua devozione per rappresentare la professione di paesaggista, le ha dato una vasta conoscenza nelle pratiche commerciali. È presidente dell'Emerging professionals Advocate di IFLA (International Federation of Landscape Architects= Federazione internazionali degli architetti del paesaggio) con l'obiettivo di supportare architetti e designer del paesaggio. Riconoscendo che la politica gioca un ruolo significativo nel modo in cui viene implementata la progettazione su larga scala, Anastasia è membro del comitato per le politiche e le comunicazioni per il Landscape Institute (Istituto del Paesaggio) e ha un ruolo attivo in varie iniziative come la recente 'Guida ai cambiamenti climatici per le autorità locali' nel Regno Unito. Ricoprire incarichi di comitato presso organizzazioni professionali come la Climate-KIC Alumni Association e il Landscape Institute Midlands, ciò le ha permesso di lavorare in aree legate ai cambiamenti climatici e al paesaggio, realizzando la sua passione per la creazione di una rete globale che promuove la professione del paesaggio. Anastasia è anche una professionista certificata in Accelerating Transitions da EIT Climate-KIC e un membro della loro rete di coach.