Info

Informazioni sul finanziamento:

Finanziatore: EIT-Climate KIC

Call: Climate Innovation Ecosystems 2/2018

Coordinatore: Alessandro Gretter

Costo totale del progetto: 1.492.303,75 euro

Durata: 01.11.2018 - 31.10.2021

Università/Dipartimento: Fondazione Edmund Mach, Centro Ricerca e Innovazione

Partner: Fondazione Edmund Mach, Comune di Birmingham, Climate KIC, Comune di Goteborg, Hub Innovazione Trentino, Università di Trento

Email: climate@fmach.it

Food Growing Birmingham

BCU HUB

Food Growing Birmingham

Molte iniziative individuali di coltivazione operano nella città di Birmingham e nell'intera area periurbana. Questo caso di studio mira a creare una visione spaziale per contribuire a creare delle sinergie tra le diverse reti di coltivazione a fine alimentare. Lavorando in collaborazione con queste iniziative, tra le quali la rete delle Social Farms and Gardens, la Ryton Organics e l'International Traditional Knowledge Institute, questo caso studio svilupperà una narrativa che aiuterà ad ampliare l'attrattiva dell'agricoltura urbana, a cambiare le percezioni locali sulla qualità del cibo nella regione ed aiutare anche le organizzazioni esistenti a ristabilire le tradizioni locali di coltivazione alimentare nel contesto del WMNP (Waste Minimization National Plan=Piano Nazionale Antispreco), la necessità di affrontare la sicurezza alimentare nel Regno Unito dopo la Brexit e l'impoverimento delle risorse naturali, inclusi suolo ed acqua.

Il caso di studio inquadrerebbe questo lavoro nella posizione nazionale e internazionale dell'agricoltura urbana come parte della risposta all'emergenza climatica e alla perdita di biodiversità e all'enfasi dell'SOEC sull'importanza di cambiare il modo di produzione alimentare locale.

La parte fondamentale di questo programma per Birmingham è esplorare, identificare, provare e testare (se possibile) e, si spera, fare proposte per una metodologia standard nazionale per la valutazione dei benefici per la salute. Ciò costituirebbe la base economica per il cambiamento e la ridefinizione delle priorità politiche. Il lavoro di questo caso studio mira ad un apprendimento intensivo ed opportunità di condivisione sia con Trento che con Göteborg; in particolare ricerca opportunità di economia circolare locale per imprenditori sociali e mercati alimentari locali. Le opportunità imprenditoriali e lo scambio di conoscenze tra le diverse reti creeranno una nuova mentalità del per la crescita del cibo nell'area.