Info

Informazioni sul finanziamento:

Finanziatore: EIT-Climate KIC

Call: Climate Innovation Ecosystems 2/2018

Coordinatore: Alessandro Gretter

Costo totale del progetto: 1.492.303,75 euro

Durata: 01.11.2018 - 31.10.2021

Università/Dipartimento: Fondazione Edmund Mach, Centro Ricerca e Innovazione

Partner: Fondazione Edmund Mach, Comune di Birmingham, Climate KIC, Comune di Goteborg, Hub Innovazione Trentino, Università di Trento

Email: climate@fmach.it

LAB190 – Mappatura delle colture inutilizzate

Gothenburg HUB

LAB190 – Mappatura delle colture inutilizzate

L'area del programma amministrativo trasversale che comprende quattro comuni e altre organizzazioni pubbliche, denominata LAB 190, si trova lungo la strada 190 che si estende lungo quattro comuni da Göteborg via Lerum, Alingsås a Essunga. L'area comprende paesaggi urbani e rurali, compreso il più vasto paesaggio agricolo ininterrotto della regione di Göteborg. L'area deve affrontare grandi sfide con lo sfruttamento urbano, terreni agricoli sottoutilizzati e un grande bisogno di cambio generazionale nel settore agricolo. Diversi agricoltori  hanno o stanno per abbandonare le loro attività agricole per altri lavori. Sia le aziende agricole grandi che quelle piccole vengono sempre più abbandonate e la tendenza è che ciò continuerà a meno che non vengano intraprese delle azioni. L'hub di Göteborg, attraverso il suo quarto caso pilota nel progetto SATURN, ha lo scopo di unire le forze dei comuni interessati al fine di mappare i terreni agricoli sottoutilizzati e abbandonati e di indagare sullo stato di proprietà. Il progetto ha incontrato pianificatori e altre competenze pertinenti presso i quattro comuni e nella regione di Göteborg durante la primavera e l'autunno 2019 per avviare questo processo.

La visione di LAB190 è di creare un'area modello per lo sviluppo sostenibile. LAB190 è una piattaforma di collaborazione a lungo termine per creare un'area modello per lo sviluppo sostenibile della campagna lungo la strada nazionale 190 tra Hjällbo e Nossebro. La strada nazionale 190 è lunga circa 70 km ed attraversa quattro comuni: Göteborg, Lerum, Alingsås ed Essunga. Fa parte di uno dei cunei verdi che è stato indicato come importante per lo sviluppo sostenibile della società nel Piano strutturale per la regione di Göteborg (GR). LAB190 è stato avviato nel 2013 con uno studio preliminare. Västarvet ha invitato rappresentanti di Göteborg, Lerum, Alingsås ed Essunga (così come l'Associazione delle autorità locali della regione di Göteborg ed il Consiglio amministrativo della contea di Västra Götaland) a un viaggio in autobus lungo la strada 190, con un seminario successivo. I partecipanti hanno convenuto al seminario che CIBO, TURISMO e INFRASTRUTTURE erano tre temi importanti su cui concentrare la collaborazione. È stato istituito un gruppo di lavoro che ha prodotto un accordo di collaborazione descrivendo le intenzioni delle parti coinvolte. Il gruppo di coordinamento forma un piano di sviluppo. Il piano viene poi deciso dai politici nel gruppo direttivo per ogni anno.

Avviando un processo e un modello tra i dipendenti pubblici dei comuni lungo la strada 190, il progetto sarà in grado di raccogliere lo stato attuale e i piani futuri per le transizioni, le locazioni di terreni e altre misure per i terreni agricoli sia privati ​​che pubblici. Verrà studiato l'uso storico del terreno come supporto per illustrare le potenzialità future del terreno.

Il risultato di questo progetto pilota sarà quello di mappare la terra disponibile e le sue potenzialità future. Questa mappatura sarà un'interfaccia preziosa per i comuni, ma anche per i proprietari terrieri privati, per mettere la terra a disposizione dei nuovi imprenditori nel settore green. Inoltre, sarà sviluppato un piano d'azione intercomunale per mettere in contatto gli imprenditori green con terreni adatti. I risultati attesi sono stimolare nuove opportunità di lavoro, sostenere un gap generazionale, aumentare la produzione alimentare locale, aumentare l'autosufficienza nell'area, innescare nuovi modelli di business che includano la dinamica tra urbano-rurale e creare una piattaforma per una maggiore integrazione etnico/culturale nel paesaggio periurbano/rurale.

Per maggiori informazioni visita la pagina del progetto.