Info

Informazioni sul finanziamento:

Finanziatore: EIT-Climate KIC

Call: Climate Innovation Ecosystems 2/2018

Coordinatore: Alessandro Gretter

Costo totale del progetto: 1.492.303,75 euro

Durata: 01.11.2018 - 31.10.2021

Università/Dipartimento: Fondazione Edmund Mach, Centro Ricerca e Innovazione

Partner: Fondazione Edmund Mach, Comune di Birmingham, Climate KIC, Comune di Goteborg, Hub Innovazione Trentino, Università di Trento

Email: climate@fmach.it

Tame Valley

BCU HUB

Tame Valley

La Tame Valley è uno dei numerosi casi di studio del Parco nazionale delle Midlands occidentali e si trova sotto una forte pressione di sviluppo per nuovi progetti abitativi, industriali ed infrastrutturali. E' quindi di grande interesse per molte delle autorità della regione, tra cui il Consiglio comunale di Birmingham, del North Warwickshire, del Solihull Metropolitan, del Tamworth, del Consiglio regionale del Warwickshire e Staffordshire così come dei raggruppamenti inter-autorità, come la Combined Authority, il Midlands Engine e le Local Economic Partnerships.

La Tame Valley è una risorsa sconosciuta per il Regno Unito. Ricca di zone umide, siti di particolare interesse scientifico, antichi boschi e con una grande biodiversità, contiene diverse aree di straordinaria bellezza naturale (AONB, Area of Outstanding Natural Beauty= Area di eccezionale bellezza naturalistica). È una rotta migratoria molto importante per gli uccelli. Si ritiene che abbia un grande potenziale per fornire un ruolo ecologico, culturale ed economico sostanziale nel futuro della regione. La valle si trova nella periferia orientale dei paesi e delle città delle West Midlands. Nascosto alla vista dai numerosi percorsi che lo percorrono mentre circondano l'altopiano delle Midlands occidentali, è notevolmente sottovalutato come risorsa territoriale per le popolazioni locali ed il Regno Unito.

La Tame Valley Landscape Vision (TVLV), una visione spaziale e concettuale guidata dal paesaggio, è stata adottata dalla Tame Valley Wetland Partnership e dai suoi partner, tra cui Wildlife Trusts (Patrimonio della Fauna selvatica), l'Agenzia per l'ambiente e le autorità locali nel 2016.

Attraverso il progetto SATURN e con l'aiuto di queste partnership e delle parti interessate, tra cui il Consiglio comunale di Birmingham, il Warwickshire Wildlife Trust, i proprietari terrieri locali e i distretti di North Warwickshire e Tamworth, questo progetto esaminerà i progressi compiuti per adottare e sviluppare la Tame Valley Landscape Development (TVLD) negli ultimi 5 anni e stabilire come è stato utilizzato per contribuire alla resilienza regionale, dal punto di vista sociale, economico e ambientale. Valuterà cosa funziona, cosa non ha funzionato e cosa potrebbe funzionare in modo più efficace condividendo le conoscenze con i partner di SATURN. Esplorerà se e come la visione è stata sviluppata attraverso politiche, principi e orientamenti e come questo a sua volta potrebbe informare la consegna dei principi che sono alla base del West Midland National Park. Ciò sarà verificato nel contesto di una più ampia applicazione dell'approccio per garantire la scalabilità a livello europeo.

Per maggiori informazioni visita la pagina della ricerca condotta dal prof. Moore.