Info

Informazioni sul finanziamento:

Finanziatore: EIT-Climate KIC

Call: Climate Innovation Ecosystems 2/2018

Coordinatore: Alessandro Gretter

Costo totale del progetto: 1.492.303,75 euro

Durata: 01.11.2018 - 31.10.2021

Università/Dipartimento: Fondazione Edmund Mach, Centro Ricerca e Innovazione

Partner: Fondazione Edmund Mach, Comune di Birmingham, Climate KIC, Comune di Goteborg, Hub Innovazione Trentino, Università di Trento

Email: climate@fmach.it

Banco di prova Angered e Skogome

Gothenburg HUB

Banco di prova Angered e Skogome

L'obiettivo è quello di combinare entry level con infrastrutture essenziali e di concentrarsi sullo sviluppo delle conoscenze necessarie per gestire con successo un'attività commerciale utilizzando pratiche agricole sostenibili.

I terreni di prova Angered e Skogome sono stati avviati al fine di aumentare la produzione alimentare urbana e un'ulteriore imprenditorialità verde all'interno e intorno al centro città. I terreni coltivabili di proprietà del comune sono attualmente sottoutilizzati e l'attenzione è spesso rivolta alla ricreazione piuttosto che alla produzione alimentare. I terreni di prova offrono un punto di partenza per lo sviluppo di aziende agricole su piccola scala con esigenze di investimento minime e consentono una crescita incrementale all'interno dei terreni di prova, nonché la possibilità di trasferirsi in appezzamenti di terreno più grandi all'interno del comune. I terreni di prova offrono infrastrutture di base ed essenziali tra cui recinzioni, distribuzione dell'acqua e rimesse per attrezzi da custodire sottochiave. Inoltre, la città può fornire finanziamenti per serre e serre in polietilene con programmi di pagamento a lungo termine aggiunti all'affitto, consentendo investimenti che di solito sono particolarmente difficili da finanziare utilizzando i tradizionali prestiti bancari tra gli imprenditori green. I terreni di prova sono una delle tre basi per un'imprenditoria verde di successo, l'altra è l'azienda modello che offre un mix di esempi pratici di best practice e la terza è un incubatore che pone particolare attenzione ai modelli di business praticabili.