Info

Informazioni sul finanziamento:

Finanziatore: EIT-Climate KIC

Call: Climate Innovation Ecosystems 2/2018

Coordinatore: Alessandro Gretter

Costo totale del progetto: 1.492.303,75 euro

Durata: 01.11.2018 - 31.10.2021

Università/Dipartimento: Fondazione Edmund Mach, Centro Ricerca e Innovazione

Partner: Fondazione Edmund Mach, Comune di Birmingham, Climate KIC, Comune di Goteborg, Hub Innovazione Trentino, Università di Trento

Email: climate@fmach.it

Trento

Trentino HUB

Trento

La città di Trento punta sul miglioramento e valorizzazione di aree interne dismesse e sottoutilizzate per valorizzare nuovi paesaggi produttivi e ricreativi. Queste aree sono fondamentali per lo sviluppo di una rete strategicamente pianificata di aree naturali e semi-naturali, comprese le caratteristiche nelle aree rurali e urbane che insieme - funzionalmente ed ecologicamente interconnesse - assicurano diversi vantaggi per la natura, nonché benefici sociali e prosperità economica per gli esseri umani ( servizi ecosistemici).

La città di Trento, partendo dalla sua periferia, punta sull'individuazione di tattiche di adattamento ai cambiamenti in atto per gli insediamenti urbani interni con un focus sulla produzione alimentare locale sostenibile. Uno dei principali obiettivi è quello di offrire infrastrutture verdi multifunzionali in grado di supportare: accessibilità e connettività delle aree marginali (sviluppo della rete di percorsi a mobilità lenta); agricoltura urbana come strumento di rigenerazione (mappatura dello stato dell'arte, rafforzamento della partecipazione); comunicazione e partecipazione (coinvolgere i cittadini nello sviluppo delle aree verdi, introdurre la progettazione partecipativa degli spazi aperti); connessioni multifunzionali e transdisciplinari (tra temi e paesaggi).

I campi / banchi sperimentali selezionati a Trento saranno basati sull'obiettivo di collegare le infrastrutture blu e verdi per aumentare il valore ecologico del paesaggio. In accordo con la Convenzione Europea del Paesaggio, offre l'opportunità di riconoscere che le aree marginali e periurbane hanno valori sociali, ecologici ed economici. L'obiettivo sarà la realizzazione di una mappatura completa dei sistemi a Trento e progetti di azione specifici in aree selezionate che possano identificare tattiche di adattamento ai cambiamenti in corso per gli insediamenti urbani.