Info

Informazioni sul finanziamento:

Finanziatore: EIT-Climate KIC

Call: Climate Innovation Ecosystems 2/2018

Coordinatore: Alessandro Gretter

Costo totale del progetto: 1.492.303,75 euro

Durata: 01.11.2018 - 31.10.2021

Università/Dipartimento: Fondazione Edmund Mach, Centro Ricerca e Innovazione

Partner: Fondazione Edmund Mach, Comune di Birmingham, Climate KIC, Comune di Goteborg, Hub Innovazione Trentino, Università di Trento

Email: climate@fmach.it

Work Package 2: Building a comprehensive and adaptive Common Framework (WP2A); Testing and improving the framework in an iterative process (WP2B)

- il WP2a identifica modelli di utilizzo del suolo e strategie per ricollegare le città alle aree circostanti. L'obiettivo è mappare le migliori pratiche a livello europeo per quanto riguarda i modelli di uso sostenibile del suolo che ricollegano le città alle aree circostanti. Ad esempio, già nel consorzio abbiamo implementato dei modelli. Birmingham Hub ha lavorato alla metrica del capitale naturale, co-progettata con il treno ad alta velocità HS2 e all'applicazione dell'economia "a ciambella" a un'autorità combinata della regione sul modello di impatto economico diretto DEIM- (approvato dal Tesoro HM) ecc. A Göteborg, la sfida è aumentare la creazione di posti di lavoro e nuovi modelli di attività agricola, aumentare la sicurezza alimentare, migliorare la contabilità dei servizi ecosistemici e le soluzioni naturali per la gestione del rischio climatico. Gli impatti indiretti sono una migliore inclusione sociale da parte della generazione della partecipazione, la riappropriazione dell'identità geografica e la rivalutazione dell'hinterland urbano. Tutti questi impatti previsti sono molto in linea con la Convenzione europea del paesaggio (ELC). È anche importante evidenziare modelli di successo sui processi che coinvolgono diversi livelli di governance e confini amministrativi, come LAB 190 nella regione di Göteborg. Partendo dall'esperienza e dalle competenze dei partner e dalle migliori pratiche raccolte, questo WP porterà alla creazione di un toolbox rivolto principalmente agli urbanisti / paesaggisti / pianificatore regionali a livello comunale e regionale. Inoltre, costituisce anche una valida guida per il proprietario terriero, sia pubblico che privato.

 

- il WP2B testa e pilota i modelli di uso del suolo individuati nel WP2A nei diversi Hub del progetto (Gothenburg, Birmingham e Trento). Questa fase di test alimenterà il framework comune in un processo iterativo. L'obiettivo è avere un quadro comune pronto per essere utilizzato alla fine del progetto. Come esempio di attività, in questo WP2b Gothenburg lavorerà con la Gothenburg Agriculture High School per creare opportunità per gli imprenditori agricoli e consentire percorsi per le carriere agricole attraverso modelli di locazione di terreni, strategie di investimento e programmi educativi. Göteborg implementerà anche con il Lab 190 un'area modello per lo sviluppo sostenibile incentrata su processi multi stakeholder, settore verde, turismo sostenibile e biodiversità.