Info

Informazioni sul finanziamento:

Finanziatore: EIT-Climate KIC

Call: Climate Innovation Ecosystems 2/2018

Coordinatore: Alessandro Gretter

Costo totale del progetto: 1.492.303,75 euro

Durata: 01.11.2018 - 31.10.2021

Università/Dipartimento: Fondazione Edmund Mach, Centro Ricerca e Innovazione

Partner: Fondazione Edmund Mach, Comune di Birmingham, Climate KIC, Comune di Goteborg, Hub Innovazione Trentino, Università di Trento

Email: climate@fmach.it

Workpackage 1: Stakeholders engagement and regional design (WP1A), Capacity Building (WP1B)

Utilizzando le competenze attuali, l'esperienza passata e le best pratictice, il work package creerà un processo dinamico per il coinvolgimento degli stakeholder, esaminando le relazioni dei vari stakeholder coinvolti nello sviluppo strategico e negli schemi di progettazione regionale. Esplorando gli accordi di governance e le esigenze del pubblico, il work package  produrrà visioni spaziali per un paesaggio resiliente con l'obiettivo di ricollegare i cittadini al paesaggio, creare un'identità paesaggistica e coinvolgendo le istituzioni pubbliche a livello regionale e cittadino.

La visione spaziale proveniente dal primo livello includerà principi che possono essere replicati per qualsiasi area e suggerimenti su quali elementi dovrebbero essere considerati (es. topografia, clima, caratteristiche sociali e storiche). L'utilizzo di servizi ecosistemici che vadano oltre l'approccio convenzionale sarà esplorato nel secondo livello, mentre il terzo livello aiuterà a rivelare quali sono i beneficiari critici da ricercare.

Mappando i principali attori nazionali ed europei e dimostrando ciò che questo progetto può offrire loro, il livello di impegno sarà migliorato andando avanti verso una transizione graduale delle economie circolari. Questo è considerato un input negli accordi internazionali (SDG, COP ecc.) E sfida il “business as usual” e le rotte convenzionali nelle strategie del paesaggio.

Il coinvolgimento degli stakeholder e il confronto e la circolazione condivisa di dati e informazioni favoriranno la sensibilizzazione dei singoli cittadini, associazioni, aziende ed enti pubblici. Ciò porterà, come scenario positivo, a una mentalità collettiva comune verso il raggiungimento dei principali obiettivi climatici. Il processo sarà supportato con la creazione di attività formative specifiche per raggiungere un pubblico più ampio e di maggior impatto. I materiali di formazione includeranno moduli sull'innovazione, il pensiero sistemico e l'imprenditorialità. Le attività di rafforzamento delle capacità saranno sviluppate in stretto coordinamento con il Climate-KIC Education Team e seguendo i formati Climate-KIC Education sia per l'istruzione professionale che per l'istruzione universitaria.

La pagina di Saturn a BCU

Birmingham Workshop 31/07/2019 - 01/08/2019